DISLESSIA: SI COMMISSIONE ISTRUZIONE DEL
SENATO DELLA REPUBBLICA A NUOVA LEGGE - (ASCA)
- Roma, 19 mag - La Commissione Istruzione del
Senato ha licenziato, il testo unificato della
nuova legge che definisce le norme in materia di
difficolta' specifiche di apprendimento
riferibili alla dislessia.
Da troppi anni i genitori degli alunni
dislessici e gli stessi studenti aspettavano una
legge che potesse non solo riconoscere e
collocare il disturbo in un ambito adeguato, ma
anche sancire alcune strategie che la scuola
puo' e deve adottare per venire incontro alle
esigenze degli alunni dislessici''.
Il fenomeno della dislessia, della discalculia e
della disgrazia, 'e' stato configurato in
difficolta' specifiche di apprendimento (DSA) e
sappiamo che riguarda oltre il 5% della
popolazione scolastica. Gli alunni dislessici
imparano a leggere, a scrivere e a far di conto
con una sforzo enorme in termini di
concentrazione ed autocontrollo vivendo un
disagio psicologico pesante e spesso mascherato
da strategie che sono interpretate come scarso
impegno, pigrizia e svogliatezza''.
Gli alunni dislessici, avranno diritto ad una
diagnosi specialistica ''che accerti quantita' e
qualita' del disturbo in modo tale da essere
accompagnati lungo il percorso scolastico da
strategie didattiche compensative e dispensative
che permettano di escludere l'attuazione di
continui richiami ossessivi all'impegno perche'
non esistono forme di 'impegno'' che possano
modificare la realta' della dislessia''. |