ANNIVERSARIO DEL NOBEL A SALVATORE QUASIMODO FESTEGGIATO COL “BATTESIMO” DI UN NUOVO LIBRO

ANNIVERSARIO DEL NOBEL A SALVATORE QUASIMODO FESTEGGIATO COL “BATTESIMO” DI UN NUOVO LIBRO

ANNIVERSARIO DEL NOBEL A SALVATORE QUASIMODO FESTEGGIATO COL “BATTESIMO” DI UN NUOVO LIBRO

foto-presentazione-parco-da-sinistra-rifatto-mastroeni-brianni-faramo-misitiFilippo Brianni, avvocato e giornalista, ha presentato il suo primo libro, “All’ombra di un fiore di roccia”, raccolta di racconti con protagonisti i siciliani, la Val d’Agrò  e l’emigrazione e l’immigrazione .

Il 10 dicembre 1959 veniva consegnato il premio Nobel alla letteratura a Salvatore Quasimodo e nel 57mo anniversario dell’evento, il Parco letterario dedicato al poeta roccalumerese ha voluto tenere a “battesimo” un nuovo libro. Si tratta di una raccolta di racconti, “All’ombra di un fiore di roccia”, scritto da Filippo Brianni, avvocato e giornalista, edito da L’Erudita, gruppo Giulio Perrone, di Roma.

L’evento è stato preceduto da una visita del “treno” dei ricordi di Quasimodo curata da Carlo Mastroeni, che insieme al fratello Sergio, anche lui presente , cura le attività del parco del quale sono i co-fondatori . Subito dopo ha avuto luogo la cerimonia introdotta dallo stesso Carlo Mastroeni , organizzata  insieme ai Lions di S. Teresa di Riva, intervenuti col proprio presidente, Orazio Faramo ed all’ANOLF Messina . A seguito della cerimonia, è stato presentato il libro di Brianni, introdotto dalla lettura di uno dei racconti da parte di Anna Misiti. Andrea Rifatto, giornalista del quotidiano La Sicilia e di Sikilynews, ha illustrato le caratteristiche del libro dialogando con l’autore. Il dibattito, cui ha preso parte anche il presidente dell’Agenzia nazionale giovani (A.N.G. ) Giacomo D’Arrigo, ha sviluppato le tematiche trattate dai racconti, come le “migrazioni” nelle sue varie sfaccettature e la caratterizzazione dei personaggi nell’ambito dei borghi della Valle d’Agrò. Per l’Anolf oltre al Presidente Mastroeni era presente anche il Dott. Letterio Pellizzotto , dell’esecutivo provinciale . Per il Lions Club , oltre al saluto introduttivo del Presidente del Club di S.Teresa di Riva , Dott. Orazio Faramo , si è avuto l’intervento della Presidente della Circoscrizione di Messina , dott.ssa Agostina La Torre .   Le presentazioni del libro, che si trova già nelle librerie fiduciarie (tra cui Cartolibrando di Furci Siculo) e sui portali Amazon e Ibs, non sono finite. Ecco il calendario dei prossimi incontri previsti per dicembre, mentre altri saranno programmati per il 2017:

  • Venerdì 16 dicembre Caffè d’arte Santa Teresa di Riva (ME) – dalle 18

presentazione curata dall’associazione Il Paese di fronte al mare di Melina Patanè e Antonello Bruno. Durante la serata verrà assegnato il premio Boccavento alla carriera ad Antonio Presti.

  • Sabato 17 dicembre, Roccafiorita (ME), Ex scuole – dalle 18.30

Il libro verrà presentato a Roccafiorita durante un dibattito su “respiro della Valle” coordinato da Ketty Tamà e Santino Mastroeni, nei locali della ex scuola, oggi infopoint e biblioteca.

  • Lunedì 19 dicembre, Santa Teresa di Riva,  Help Center Torre Varata – dalle 18.30

Il libro sarà presentato  da Antonella Casablanca, nel corso di un incontro sulle “migrazioni nella riviera jonica” con la partecipazione di emigranti italiani e immigrati in Italia.

  • Giovedì 22 dicembre, Furci Siculo, libreria Cartolibrando – dalle 18.30

Il ciclo di presentazioni prenatalizie si chiuderà con Furci Siculo (libreria Cartolibrando), il 22 dicembre, con la giornalista Cristina Maccarrone, la prof.ssa Ninuccia Foti e la lettura di alcuni brani tratti dal libro a cura di Anna Misiti.

Filippo Brianni : brianni@tiscali.it

 

copertina-per-comunicato

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *