Il Parco Letterario Quasimodo ed il Club Amici di Quasimodo al Premio Quasimodo di Balatonfüred
Il Parco Letterario Salvatore Quasimodo ed il Club Amici di Quasimodo (Sede Centrale di Roccalumera e Sezione Internazionale di Vienna) sono stati presenti alle manifestazioni di Balatonfüred, in occasione della XXV Edizione del Premio Internazionale di Poesia ” Salvatore Quasimodo ” .
Il Premio Nobel per la Letteratura (1959) Salvatore Quasimodo , nel 1961 soggiornò a Balatonfüred per motivi di salute e, risiedette nello stesso ospedale dove nel 1926 curarono anche Rabindranath Tagore. Lo stesso anno il poeta italiano Salvatore Quasimodo piantò un tiglio nel giardino della bella cittadina sul lago Balaton e scrisse anche una poesia in ricordo della sua guarigione:
“Con cuore felice metto questo albero sulle rive delle onde del Balaton che avrà foglie al di là della mia vita provvisoria
Le sue radici entrano profonde nell’eterna e fiera terra magiara tormentata sempre nella storia. Ma ogni fronda dia un saluto a coloro che venendo qui amano la poesia che fa nascere gentilezza e giustizia nell’uomo di ogni nazione.”
Salvatore Quasimodo, 27 giugno 1961
25 anni orsono , su iniziativa di intellettuali ed artisti italiani ed ungheresi , guidati da Franco Cajani , che ne fu anche il primo finanziatore , nacque il Premio Internazionale di Poesia intitolato al Poeta nostro conterraneo .
Da allora ogni anno il Premio viene regolarmente celebrato tanto da essere divenuto il ” momento più alto della collaborazione interculturale tra Ungheria ed Italia ” . Il Premio sostenuto anche dal Governo Ungherese è altresì patrocinato dal nostro Ministero degli Esteri e dall’Istituto Italiano di Cultura di Budapest , oggi diretto al Dott. Gian Luca Borghese , Addetto Culturale dell’Ambasciata Italiana a Budapest .
Alla manifestazione erano presenti l’Attore e Regista Alessandro Quasimodo , figlio del Poeta e Presidente onorario del Club Amici di Quasimodo , Il Dott. Franco Cajani , fondatore del Premio e Componente del Direttivo della Sez. Internazionale del Club , il Dott. Dante Marianacci , già direttore degli Istituti di Cultura italiani di Praga , Budapest , Vienna ed Il Cairo , che nell’occasione è stato confermato Presidente della Sez. Internazionale , ed ancora Carlo Mastroeni e Federico Mastroeni , in rappresentanza della sede centrale e del Parco Letterario. Carlo Mastroeni ha portato anche il saluto dell’ANOLF Messina per la tematica della “Cultura oltre le frontiere” .