Gemellaggio tra il Parco Letterario Quasimodo e il Comitato Preziosa Pantelleria
Domenica 18 Marzo 2018 si è tenuta nella bellissima Isola di Pantelleria, nella prestigiosa cornice del Castello Medievale di Pantelleria , davanti ad un folto ed interessato pubblico, la cerimonia di Gemellaggio tra il Parco Letterario “Salvatore Quasimodo “ e il Comitato “ Preziosa Pantelleria “ . La simpatica cerimonia è stata introdotta da Rosanna Gabriele .
Carlo Mastroeni per il Parco Letterario e Vita Angela Accardi , Presidente del Comitato Pantelleria hanno celebrato il rito di gemellaggio , con tanto di taglio di torta e spumante .
Presente , per l’Amministrazione Comunale Pantesca il Vice Sindaco e Assessore alla Cultura Dott.ssa Angela Siragusa . Dopo l’intervento della Presidente del Comitato ,l ’ evento è proseguito con un intervento di Carlo Mastroeni , co- presidente del Club Amici di Quasimodo e direttore del Parco Letterario che ha illustrato il percorso umano ed artistico del Premio Nobel Siciliano , il suo rapporto con Roccalumera , località d’origine della famiglie del Poeta e le tappe della vita che lo ha visto lasciare la Sicilia e vivere in varie località italiane sino al suo arrivo a Milano.
Carlo Mastroeni si è avvalso di vari video , sia delle teche della Rai con filmati dell’epoca , sia del video originale della cerimonia di consegna del Nobel a Stoccolma nel 1959 .