IL 2018 DEL PARCO LETTERARIO SALVATORE QUASIMODO
50º ANNIVERSARIO DELLA SCOMPARSA DEL POETA (14 GIUGNO 1968-2018)
Il 2018 per noi è stato un anno importante, caratterizzato dalle celebrazioni del 50° anniversario della scomparsa del Poeta e con il raggiungimento,tra gli altri, di un traguardo ambizioso come la pubblicazione del nostro primo libro dal titolo “Salvatore Quasimodo e Roccalumera: io non ho che te cuore della mia razza” di Federico e Carlo Mastroeni. (Di Nicoló Edizioni)
al quale hanno preso parte Importantissima è stata l’esperienza di rete che si è rafforzata con i partners Istituzionali. Grazie alla perfetta collaborazione con la Città Metropolitana di Messina, con la Dirigente del Settore Cultura Dott.ssa Anna Maria TRIPODO, si è realizzato un tavolo di concertazione provinciale, promosso insieme all’Ex Commissario della Città Metropolitana ( ex Provincia Regionale di Messina ) On. Francesco CALANNA, al quale hanno preso parte anche l’Università degli Studi di Messina , l’Ente Teatro Vittorio Emanuele, Il Conservatorio Musicale ” A. Corelli ” .
Alcuni dati statistici salienti: ..
-Visitatori: +10% rispetto al 2017
-Eventi tenuti al Parco Quasimodo : 15 (eventi con Alessandro Quasimodo, visite notturne, concerti, presentazioni di libri, inaugurazioni di mostre)
-Eventi organizzati fuori Roccalumera: 14 (Biblioteca Nazionale Centrale di Roma,Locri, Siderno, Como, Pantelleria, Galati Mamertino, Sinagra, Rometta, Santa Teresa di Riva, Sant’Alessio Siculo, Alì Terme, Messina,Giardini Naxos)
-Articoli di giornale cartacei e online: 55 (Corriere della Sera, Ansa, Panorama, Il Messaggero, Gazzetta del Sud, La Sicilia, Giornale di Sicilia)
-Servizi televisivi: 8 (TgR Sicilia (Rai 3), Rai 5, Rtp, TCF)
-Conferimento del Premio Befana 2018, organizzato dell’associazione Miles&Meter.
-Annullo filatelico speciale sul francobollo emesso da Poste Italiane per il 50º anniversario della morte di Salvatore Quasimodo (14 Giugno 2018)
-Sono state dedicate al Parco Letterario Salvatore Quasimodo alcune pagine nei seguenti libri: “La finestra di Leopardi” (Mauro Novelli, Feltrinelli), “Sicilia Express” (Maurizio Silvestri e Paolo Merlini, Exorma).
-Sono state allestite due importati mostre dedicate a Salvatore Quasimodo: “Quasimodo quasi sognato” di Lorenzo Maria Bottari e “Omaggio a Salvatore Quasimodo” di Silvio Zampieri.