IL TOUR DI PRESENTAZIONE DEL LIBRO FA TAPPA AL COMPRENSIVO DI S. TERESA

IL TOUR DI PRESENTAZIONE DEL LIBRO FA TAPPA AL COMPRENSIVO DI S. TERESA

IL TOUR DI PRESENTAZIONE DEL  LIBRO FA TAPPA AL COMPRENSIVO DI S. TERESA
Un momento della presentazione

Il 13 marzo, presso il Palazzo della Cultura (Villa Ragno) , é stato presentato agli alunni dell’Istituto Comprensivo di Santa Teresa di Riva il libro “Salvatore Quasimodo e Roccalumera – io non ho che te cuore della mia razza ” di Carlo e Federico Mastroeni.

Ha introdotto l’evento la dirigente scolastica Enza Interdonato, la quale ha evidenziato i rapporti tra l’Istituto Comprensivo di Santa Teresa e Il Parco Letterario Salvatore Quasimodo, che hanno visto nel corso del 2018 L’organizzazione di vari eventi ai quali hanno partecipato docenti e allievi delle varie scuole del Comprensivo, per la celebrazione del 50 anniversario della morte del poeta. L’assessore alla cultura Annalisa Miano ha portato il saluto dell’amministrazione comunale compiacendosi per la realizzazione del libro e per l’attività culturale svolta dal Parco Letterario Quasimodo; sono quindi intervenuti i docenti di lettere dell’istituto , professori Palella e Rifatto , che hanno coordinato vari progetti didattici e gemellaggi aventi come tematica Il Poeta premio Nobel.

Quindi hanno preso la parola i due autori . Carlo Mastroeni ha anticipato che il maggior lavoro di ricerca è stato fatto da Federico , che ha potuto anche fruire del grande lavoro che negli anni il Parco Letterario Quasimodo ha fatto per raccogliere documenti e testimonianze sulla vita e l’opera del Poeta e sulla vicenda familiare della Famiglia Quasimodo- Papandrea a Roccalumera . Lavoro svolto anche dal Co-presidente e co-fondatore Sergio Mastroeni. Federico invece ha approfondito le ricerche al Municipio di Roccalumera , ricostruendo l’albero genealogico della famiglia e i ruoli privati e pubblici dei vari componenti e tra questi del nonno Vincenzo che fu assessore e Vice Sindaco di Roccalumera . Ha quindi preso la parola il giovanissimo autore Federico, ora quindicenne, che ha raccontato come è nata l’dea ed anche l’esigenza di scrivere il libro . Ne ha spiegato l’impostazione editoriale e il valore delle illustrazioni fotografiche .

Tantissime sono state le domande poste dai giovani studenti della Scuola Media di S. Teresa di Riva che numerosi hanno affollato la sala del Palazzo della Cultura , interessati sia alla figura del grande Poeta che dalla attuale attività svolta dal Parco Letterario .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *