L’I.I.S. “Salvatore Pugliatti “, sez. di Furci Siculo, visita il Parco Letterario Quasimodo
Continuano i tour delle scuole ispirati dalla voglia di conoscere al meglio la vita e il pensiero del poeta Premio Nobel.
Il 29 Aprile 2019 , gli studenti delle classi V dell’IIS “Salvatore Pugliatti” di Taormina, sezione staccata di Furci Siculo , accompagnati dai docenti prof.ssa Fichera, prof.ssa D’Angelo, prof.ssa Lenti, prof.ssa Caminiti, prof.ssa Ferrara , prof.ssa Cacopardo, prof.ssa Gregorio , prof.ssa Aricò , prof. Ruggeri, sono venuti in visita a Roccalumera paese d’origine del poeta Salvatore Quasimodo e della sua famiglia, luogo in cui visse la sua giovinezza, e dove tornava per le vacanze estive e per trovare nonni e genitori. Proprio a Roccalumera paese che ispirò molte delle sue poesie.
Gli Studenti hanno visitato il Parco Letterario Salvatore Quasimodo e la Torre Saracena, apprezzando i tanti documenti e cimeli che vi sono conservati.
Peraltro l’I.I.S è proprio intitolato a quel Professor Salvatore Pugliatti che fu l’Amico più importante di Salvatore Quasimodo sin dagli anni della scuola. Erano compagni di scuola allo “Jaci” a Messina e amici inseparabili nella vita .
Le visite al Parco Letterario da parte degli studenti e delle scuole sono sempre molto gradite per mantenere saldo il legame tra la memoria di Quasimodo e il territorio messinese e Siciliano.