Stoccolma ricorda Quasimodo a 60 anni dal Premio Nobel
Nell’ambito delle celebrazioni per il 60esimo anniversario dell’assegnazione a Salvatore Quasimodo del Premio Nobel per la Letteratura, il 7 dicembre prossimo, alle ore 16.30, all’Istituto Italiano di Cultura a Stoccolma si terrà l’evento Musica… per un Nobel: Salvatore Quasimodo tra letteratura, teatro e impegno civile, organizzato dal Club “Amici di Quasimodo”, ente gestore del Parco Letterario Salvatore Quasimodo di Roccalumera (Me).
Alla conferenza, moderata dall’Avv. Carlo Mastroeni, prenderanno parte come relatori, la Dott.ssa Maria Sica, direttore Istituto Italiano di Cultura “C.M. Lerici” di Stoccolma, il Dott. Danilo Ruocco, studioso quasimodiano, e l’Avv. Sergio Mastroeni, cofondatore del Parco Letterario Salvatore Quasimodo di Roccalumera. Inoltre, saranno proiettati alcuni filmati d’epoca concessi dalla Televisione Svedese, foto e documentazioni inedite sul conferimento del Nobel a Salvatore Quasimodo.
Seguirà la conferenza un concerto, finanziato dal Ministero per i Beni culturali e dalla Siae, e organizzato dall’Istituto Comprensivo di Santa Teresa di Riva, guidato dalla dirigente Dott.ssa Enza Interdonato, in collaborazione con la Libera Accademia Musicale di Santa Teresa di Riva e l’Associazione Orchestra da Camera di Messina.
L’evento ha il patrocinio e il sostegno del Presidente della Regione Siciliana e dell’Assessorato Regionale ai Beni Culturali e alla Identità Siciliana.