CONVEGNO “IL FUOCO CLASSICO DEL POETA E TRADUTTORE: QUASIMODO NEL 60º DEL NOBEL”
CONVEGNO “IL FUOCO CLASSICO DEL POETA E TRADUTTORE: QUASIMODO NEL 60º DEL NOBEL”
Antica Filanda di Roccalumera, 10 dicembre 2019
Il 10 di dicembre del 1959 a Stoccolma, il Re di Svezia consegnava il Premio Nobel per la Letteratura al Poeta Roccalumerese Salvatore Quasimodo ( proprio così disse la radio nazionale quel giorno )
Per ricordare tale storico evento si è tenuto, martedì 10 dicembre 2019, presso l’Antica Filanda di Roccalumera, il convegno “Il fuoco classico del poeta e traduttore: Quasimodo nel 60º del Nobel”, organizzato dal Parco Letterario Salvatore Quasimodo in collaborazione con Naxoslegge e l’Istituto Superiore “Caminiti-Trimarchi” di S. Teresa di Riva, in occasione del 60º anniversario della consegna del Premio Nobel al poeta.
All’evento sono intervenuti: il Sindaco di Roccalumera dott. Gaetano Argiroffi, l’avv. Carlo Mastroeni per il Parco Letterario Quasimodo di Roccalumera, la Dott.ssa Maria Carmela Lipari, dirigente scolastico del Liceo Caminiti Trimarchi e Marisa Sturiale, cugina di Salvatore Quasimodo.
Inoltre, hanno preso la parola i relatori: Prof. Giuseppe Rando, Università di Messina e la Prof.ssa Fulvia Toscano, direttore artistico di Naxoslegge.
Hanno partecipato al convegno quasimodiano oltre 200 studenti dell’Istituto del Liceo “Caminiti-Trimarchi” e dell’Istituto Superiore “Antonello” di Messina.
Alla fine dell’incontro gli studenti hanno visitato il Parco Letterario Quasimodo e la mostra, allestita sul treno-museo, “I Lirici Greci: tradurre la bellezza” a cura di Alessandro La Motta e Naxoslegge.
È stato proiettato un filmato del progetto europeo Erasmus+ K3 “Roof – Routes of our future “.