RELAZIONE DELLE ATTIVITÀ DEL PARCO LETTERARIO SALVATORE QUASIMODO NEL 2020
Nell’arco dell’anno 2020, nel quale si è celebrato il 90° anniversario della pubblicazione della raccolta “Acque e terre”, primo libro di Salvatore Quasimodo, Il Parco Letterario di Roccalumera ed il Club Amici di Quasimodo hanno realizzato le seguenti attività che ripercorriamo con gli Amici che ci hanno seguito:
- 25 gennaio, Nola (Prov. di Napoli): evento “Omaggio a Salvatore Quasimodo”, presso il museo storico-archeologico, organizzato dal Prof. Carlangelo Mauro, con il patrocinio del Parco Letterario Quasimodo.
- 18 febbraio: riprese della Rai a Roccalumera per un servizio sul Parco Letterario a “Speciale Tg1”.
- 13 maggio: Iscrizione della Torre Saracena al concorso “Luoghi del Cuore” organizzato dal FAI, riscuotendo un importante successo per la valorizzazione del bene.
- 25 maggio: scoperta del raid vandalico ad alcuni ambienti del Parco Letterario Quasimodo a Roccalumera.
- 28 maggio: Servizio di TGR Sicilia sull’atto vandalico
- 29 maggio: Mandanici (prov. di Messina): Primo incontro operativo per il percorso trekking “Valle del Dinarini”, in collaborazione con l’Associazione trekking “Camminare i Peloritani” , il Parco Letterario Quasimodo, l’Università di Messina e i Comuni di Mandanici, Pagliara, Roccalumera e Furci Siculo.
- 30 maggio: visita dell’Assessore Regionali ai Beni Culturali Dott. Alberto Samonà che ha portato la solidarietà del Governo Regionale a seguito dell’atto vandalico perpetrato ai danni del Parco Letterario.
- 6 Giugno: Maratona Facebook di solidarietà organizzata da “Naxos Legge” intitolata “ Il Parco non si ferma – Naxos Legge per il Parco Quasimodo”con la partecipazione di Personaggi della Cultura, dell’Arte e della Politica .
- 1 luglio: arrivano a Roccalumera le nuove teche espositive donate dalla Biblioteca Nazionale Centrale di Roma, che attualmente ospitano molti cimeli quasimodiani.
- 16 luglio: prima visita notturna del Parco Letterario e della Torre Saracena dell’Estate 2020.
- 24 luglio: seconda visita notturna del Parco Letterario e della Torre Saracena dell’Estate 2020.
- Agosto 2020: il Parco Letterario collabora agli eventi di promozione del percorso di turismo lento “Anello del Nisi”, organizzati dall’Associazione Acquadisaja con il patrocinio dei Comuni di Alì Terme, Alì, Fiumedinisi e Nizza di Sicilia.
- 7 agosto: evento “Notte dei Borghi” ad Allume, passeggiata culturale in collaborazione con il Comune di Roccalumera e associazioni locali.
- 8 agosto: terza visita notturna del Parco Letterario e della Torre Saracena dell’Estate 2020.
- 11 agosto: evento “Notte dei Borghi” nel quartiere Ficara, passeggiata culturale in collaborazione con il Comune di Roccalumera. Durante l’evento è stata inaugurata la mostra fotografica “Km 307 + 032” realizzata dall’Associazione AFI 011, allestita nel treno-museo.
- 20 agosto: evento “Buon Compleanno Totò”, in occasione del 119° anniversario della nascita di Salvatore Quasimodo. All’evento sono intervenuti Marisa Sturiale, cugina di Quasimodo, Savina Caminiti, testimone del poeta a Roccalumera, Sergio Mastroeni, del Parco Letterario Quasimodo, Carlo Mastroeni, presidente del Lions Club Roccalumera Quasimodo. Inoltre, è intervenuto telefonicamente Alessandro Quasimodo.
Gli eventi dell’”Estate Quasimodiana 2020” sono stati patrocinati dalla Presidenza dell’Assemblea Regionale Siciliana.
- 21 agosto: evento “Notte dei Borghi” a Sciglio di Roccalumera, passeggiata culturale in collaborazione con il Comune di Roccalumera e associazioni locali.
- 2 settembre: evento dal titolo “Abitare la bellezza” organizzato in collaborazione con Naxos Legge. L’ artista udinese Simone Mestroni ha realizzato il murales “Omaggio a Quasimodo” e nel corso della stessa giornata si è tenuta la presentazione della silloge poetica “Gries” di Davide Brullo. Nell’occasione il Maestro Alessandro La Motta ha donato un’opera della mostra “Tradurre la bellezza – S. Quasimodo traduttore dei Lirici Greci”. Ha coordinato l’evento Fulvia Toscano, direttore artistico di Naxoslegge.
- 17 settembre: viene consegnata la “Charter” al nuovo Lions Club Roccalumera Quasimodo.
- 1 ottobre: la Torre Saracena si tinge di rosa nella campagna informativa contro il tumore al seno nel corso dell’iniziativa “Nastro rosa” indetta dall’AIRC, a cui ha aderito il Comune di Roccalumera.
- 2 ottobre: presso l’Antica Filanda di Roccalumera si tiene il convegno “Da Quasimodo a D’Arrigo – Il turismo letterario e culturale motore di sviluppo ed occupazione per il territorio”, organizzato dal Lions Club Roccalumera Quasimodo. Vede la partecipazione del past-governatore Franco Freni Terranova, Natia Basile, Assessore del Comune di Roccalumera, Carlo Giaquinta, sindaco del comune di Alì Terme, Laura Tringali, Assessore della Città di Messina e dirigente scolastico, Nino Alibrandi, Segretario Provinciale della Cisl, Filippo Grasso per l’Università di Messina, Giuseppe Ruggeri e Milena Romeo, operatori culturali, con la partecipazione straordinaria del maestro Alessandro Quasimodo.
- 3 ottobre, Santa Teresa di Riva: Il Parco Quasimodo ed il Liceo Caminiti-Trimarchi firmano un protocollo d’intesa per il progetto Erasmus+ dal titolo “What makes you different makes you beatiful” con Partners internazionali di vari Paesi Europei .
- 12 ottobre: La Casa Editrice Mondadori pubblica “Salvatore Quasimodo, tutte le poesie”, a cura di Carlangelo Mauro. Nelle note bibliografiche viene citato anche il nostro libro “Salvatore Quasimodo e Roccalumera”.
Inoltre, è stato realizzato il Calendario “Quasimodo quasi sognato 2021”, con disegni di Lorenzo Maria Bottari ispirati alle liriche di Salvatore Quasimodo, realizzato in collaborazione con il Museo Casa Natale S. Quasimodo di Modica e il Club Amici di Quasimodo di Como.
ALCUNI NUMERI
numero eventi presso il Parco Letterario: 10
numero eventi fuori sede: 9
servizi televisivi e radiofonici: 6 (Rai 5, TgR Sicilia, televisioni locali)
servizi giornalistici: 45 (Ansa, Gazzetta del Sud, La Sicilia, TempoStrettoTV e giornali online vari)
IL PARCO LETTERARIO SALVATORE QUASIMODO CARLO E SERGIO MASTROENI