PROTECTING YOUNG VICTIMS OF SAME-SEX VIOLENCE- CAPACITACION- Erasmus+ KA1 Project

PROTECTING YOUNG VICTIMS OF SAME-SEX VIOLENCE- CAPACITACION- Erasmus+ KA1 Project

PROTECTING YOUNG VICTIMS OF SAME-SEX VIOLENCE- CAPACITACION- Erasmus+ KA1 Project
logo del Progetto- Coordinatore: Capacitación Educativa Internacional

Si è svolto dal 11 al 15 novembre 2024 a Laz Rozas de Madrid , il meeting trasnazionale del Progetto Europeo dal titolo “Protecting young victims of same-sex violence.

“PROTECTING YOUNG VICTIMS OF SAME SEX VIOLENCE”
Las Rosas de Madrid, Spain [12 – 15 Novembre 2024]

Il Progetto “Protecting Young Victims of SAM – Sex Violence”, il cui incontro trasnazionale si è tenuto a Madrid, ha coinvolto tramite il ’“Centro Studi di Cultura Europea”  una delegazione italiana composta da Alessandro Longo e Francesco Longo, insieme a rappresentanti di altri undici paesi: Polonia, Romania, Turchia, Macedonia, Spagna, Georgia, Grecia, Slovenia, Francia e Italia.

I 12 partners del progetto , in rappresentanza di 12 Paesi

Il progetto aveva l’obiettivo di fornire strumenti utili per prevenire e affrontare le situazioni di violenza nei confronti delle coppie appartenenti alla comunità LGBTQ+.

Attraverso una combinazione di attività di apprendimento formativo e momenti di ice-breaking, i partecipanti hanno avuto modo non solo di confrontarsi sul tema in oggetto, ma in una prospettiva più ampia anche di apprendere i metodi della progettazione Erasmus+.

Durante le giornate di lavoro, i workshop si sono concentrati su:

Prevenzione della violenza attraverso l’educazione e la sensibilizzazione.

Ruolo delle istituzioni e delle organizzazioni non governative nel promuovere politiche efficaci e inclusive.

Le attività di ice-breaking, invece, hanno favorito la creazione di un ambiente accogliente e collaborativo, stimolando il dialogo e l’interazione tra delegazioni culturalmente diverse.
Un aspetto fondamentale del progetto è stato l’enorme valore aggiunto dato dal confronto interculturale. La presenza di partecipanti provenienti da paesi con diverse tradizioni, religioni, legislazioni e prospettive sul tema della violenza ha permesso di esplorare approcci differenti e di identificare soluzioni comuni rappresentando una grande occasione di crescita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *